RENEWABLE ENERGIES AND sustainable products

il nostro impegno.


RENEWABLE ENERGIES AND SUSTAINABLE PRODUCTS

MACCHINARI

Tutti i macchinari utilizzati in Kara Leather sono all’avanguardia sia per sicurezza che per adeguamenti: i processi produttivi grazie a questi macchinari innovativi hanno carichi inquinanti molto ridotti, oltre a garantire un prodotto preciso in ogni dettaglio. Il pre-trattamento meccanico, il trattamento fisico-chimico e quello biologico permettono di rimuovere la maggior parte delle componenti organiche e inorganiche durante i processi di depurazione e smaltimento e ridurre così l’impatto ambientale.

SCARTI

Oltre al normale trattamento delle acque reflue di concia che vengono assorbite e gestite dai depuratori di zona, Kara Leather presta particolare attenzione al processo di trattamento dei rifiuti di conceria ( acque, fanghi, rifiuti speciali): per politica aziendale infatti ha optato per il sistema di stoccaggio dei materiali di scarto e conseguente ritiro e smaltimento in impianti autorizzati certificati di prima categoria.

AMBIENTE E CONTROLLI

Kara Leather esegue regolarmente e di frequente controlli sulle emissioni nell’atmosfera derivanti sia dal processo di lavorazione che dai depuratori stessi. Il costante monitoraggio delle emissioni e l’utilizzo di tecnologie di prevenzione permette di ridurre le emissioni e l’impatto ambientale.

PRODOTTI CHIMICI

Tutti i prodotti chimici utilizzati da Kara Leather sono base acqua, adottati da tempo per ideali aziendali. Ogni prodotto utilizzato è coperto da certificazioni internazionali. Kara Leather si avvale di soli fornitori riconosciuti e certificati: esclusivamente da multinazionali produttrici di materie prime in grado di garantire la tracciabilità delle forniture.

QUALITA’ DEI PRODOTTI E SOSTENIBILITA’

La maggior parte delle pelli prodotte in Kara Leather utilizzano concia METAL FREE la cui concentrazione dei singoli metalli concianti legati ad essa (cromo, alluminio, zirconio, titanio e ferro), debba essere minore dello 0,1% e cioè inferiore a 1000 mg/Kg o ppm (UNI EN 15987:2012 2012).

La concia metal free permette di realizzare un prodotto a bassissimo impatto ambientale e per questo altamente ecologico e con elevate caratteristiche di biodegradabilità.